Cosa fare per alimentare la tua capacità creativa

nature-3242686_1920

“La creatività non è altro che un’intelligenza che si diverte.”

Albert Einstein

 

Ogni giorno è un buon giorno per manifestare il fatto che l’essere umano, in quanto tale, è già di per sé un essere creativo. 

Non esistono distinzioni, siamo tutti esseri creativi. 

Il nostro potere giace sonnecchiando nella nostra memoria e nel momento in cui ce ne ricordiamo, inonda il nostro essere come un fiume in piena. 

Quando accogli l’energia estatica del tuo fiume, lascialo fluire dentro di te, permettigli di prendere tutte le possibili direzioni, quelle più rischiose così come quelle più note. 

Questo è un lavoro cauto e imprudente al tempo stesso, senza limitazioni né certezza. 

A volte per poter creare hai bisogno di un’urgenza, questo vuol dire andare nel profondo del tuo essere, là dove la tua anima si nutre del buio per sopravvivere, scovare la necessità che ti reclama e portarla alla luce. 

A volte invece, questa urgenza, è già evidente a te stesso e allora basta darle spazio, aria, e il fuoco creativo prenderà la direzione da te voluta. 

Le tue capacità sono reali

A volte, intimoriti dalle nostre stesse abilità, subordinati a un quotidiano in cui non ci diamo spazio, attratti dal malcontento che serpeggia intorno a noi o complici delle tensioni indotte dalla nostra società, pensiamo di non essere in grado di creare! 

Quale danno stiamo instillando nel nostro essere! 

Per evitare tutto questo hai bisogno di vedere tutte le tue paure e tutte le tue difficoltà come i tuoi più grandi e fedeli alleati

Immagina per un attimo di poter plasmare la materia delle tue difficoltà, di ciò che crea autosvalutazione o sfiducia dentro di te. 

Prova a modificare quella materia, modellala, giocaci, smembrala e ricostruiscila. Danza con lei e trasformala in qualcosa di meraviglioso! 

Forse in quel momento non te ne accorgerai, ma sarai nel bel mezzo di un processo creativo (e scoprirai anche, che è molto divertente e ti da tantissima energia!).

Questa materia rappresenta il tuo potenziale e la trasformazione è già insita in te. 

Il processo creativo è l’esperienza più soddisfacente e naturale in cui l’essere umano si possa trovare. 

Per alimentare la tua capacità creativa devi spogliarti di tutte le tue vergogne, renderti anche ridicolo se serve, divertiti a sentire gioia, e non provare neanche per un nanosecondo a giudicare quello che stai creando! 

Ti porterebbe solamente a incontrare un te stesso che non riconosce la sua luce!E infine Agisci! Qui i tuoi pensieri non hanno testo né struttura, la creazione è un atto, va attuato, agito e quando compiuto muore e si ricrea da sé per dare ogni volta vita alla parte più luminosa e potente di te.

Sei libero, sei potente, sei creativo, adesso e sempre! 

 

Qual è la tua urgenza in questo momento?

Il tuo spirito creativo sta ricevendo lo spazio interiore e pratico necessario per sentirsi libero di manifestarsi?

Serena Magazzeni

Author Serena Magazzeni

Life & Business Coach, Facilitatrice PSYCH-K ® , Creativa e Curiosa, Appassionata dell'Essere Umano, costruisce ponti tra la Creatività e l' Evoluzione Personale, ponti verso la piena e meravigliosa Consapevolezza di se stessi e della propria unicità.

More posts by Serena Magazzeni