Come aumentare la consapevolezza e sviluppare le capacità decisionali

labyrinth-4300600_640

“La grande svolta della tua vita arriva quando ti rendi conto che puoi imparare qualsiasi cosa tu abbia bisogno di apprendere per realizzare qualsiasi obiettivo che hai stabilito per te stesso. Questo significa che non ci sono limiti a ciò che puoi essere, avere, o fare.”

Brian Tracy 

 

Ogni giorno costruisci la tua quotidianità e il tuo futuro decidendo cosa fare e cosa non fare, quali scelte agire e quali lasciare assopite nel sogno.

La libertà di poter scegliere qualsiasi cosa vogliamo, proprio perché così vasta, ampia, immensa e sconfinata spesso ci immobilizza.

Ci ritroviamo a girovagare nei meandri del nostro sé come eremiti senza lume sulla cima d’un precipizio. Non riusciamo a vedere dove sia quel ponte che ci porta sani e salvi dall’altra parte del burrone.

Quell’eremita ha bisogno del suo lume e dopo averlo trovato deve mantenerlo acceso, sempre. Lo aiuterà a dirigersi nei sentieri meno battuti e oltre la densa nebbia che attanaglia la sua mente.

Quel lume rappresenta la tua consapevolezza che giunge a te vivendo l’attimo nel quale ti trovi ora. Cerca di rimanere saldo e stabile nel tuo centro e guarda ora la tua vita. 

Cosa vorresti cambiare? 

Tu hai il potere di mutare la tua vita per il meglio, di cambiarla a tuo piacimento per quello che hai sempre desiderato o per quello che semplicemente vuoi ora.

A volte, ovattati da credenze subconsce obsolete non abbiamo neanche il coraggio di ammettere a noi stessi che cosa vogliamo. Pensiamo di non essere adatti, non essere pronti e alimentiamo il nostro spirito con parole scadenti e disonorevoli.

La nostra capacità di adattamento è così spiccata che continuiamo a vivere arrendendoci a situazioni che non riconosciamo nostre nonostante tutto dentro di noi stia gridando e supplicando un cambiamento!

Quel lume dev’essere acceso! E per portare il fuoco in te, elemento sacro e purificatore per eccellenza, devi creare una situazione nuova, vale a dire attuare quella decisione che può renderti indipendente dall’impasse  in cui ti trovi e renderti libero di decidere quello che tu veramente vuoi.

Abbandona il rigido schema mentale di cui ti sei fatto prigioniero e rivolgendoti a te stesso con grazia, accendi quel lume. Ascolta e guarda quali paesaggi interiori illuminerà la tua consapevolezza e scegli con cura e con i tuoi tempi i passi per procedere verso la tua nuova decisione.

L’armonia è insita nell’essere umano in quanto creatura luminosa, propositiva e prospera. E tu sei tutto questo.

Prendi possesso del tuo potere decisionale, fidati della tua necessità vitale ed espandila scegliendo per te stesso e amando la tua vita.

 

Qual è quella decisione che vorresti prendere e che stuzzica di continuo la tua mente non riuscendo ad affievolirsi?

Quanto tempo dedichi alle indecisioni?

Serena Magazzeni

Author Serena Magazzeni

Life & Business Coach, Facilitatrice PSYCH-K ® , Creativa e Curiosa, Appassionata dell'Essere Umano, costruisce ponti tra la Creatività e l' Evoluzione Personale, ponti verso la piena e meravigliosa Consapevolezza di se stessi e della propria unicità.

More posts by Serena Magazzeni