Cosa significa scegliere con il Cuore

green-547400_1280

“E’ l’amore che è essenziale” 

Fernando Pessoa

 

Ci sembra d’essere strani ogni qualvolta agiamo senza apparente logica. Te lo dico con tutta onestà: è per me manifestazione di creatività vitale! Accade quando la parte divina che alberga in noi si manifesta e il nostro ego si fa un pò da parte.

Quante volte, agendo per conto del tuo Cuore, hai creduto di fare la scelta sbagliata? Eppure sapevi che stavi semplicemente ascoltando il tuo Cuore, l’atto più sacro che tu possa concederti. 

Quale sia la percezione del risultato, se un lieto fine o un miserabile fallimento, questo per la tua evoluzione è indifferente. Il tema principale è tutt’altro. E’ fare esperienza. Riportiamo alla luce il fatto che ascoltare quell’organo meraviglioso che ti tiene in vita significa proprio Vivere. 

Agire secondo le meccaniche e i dinamismi del tuo cuore ti anima, ti rende libero, ti rende creativo, ti sostiene, stimola i tuoi sensi. L’accortezza da avere è quella di seguire il tuo cuore essendo consapevole della maturità raggiunta dal tuo io istintuale, essendo sinceri e senza maschere con se stessi. Agire secondo Cuore è agire secondo consapevolezza, fedeltà, coraggio, onestà interiore e intellettuale. Se “Amare è un’arte allora richiede sforzo e saggezza” come ci ricorda Erich Fromm.

Quando segui il tuo Cuore è perché hai voglia di donarti, di renderti complice, di essere amabile e quindi amato al tempo stesso.

 La cosa più sensata che tu possa fare in realtà è proprio vedere, attraverso quegli occhi innamorati di te e della tua vita, che le tue decisioni sono state le scelte migliori che ti hanno permesso di fare esperienza e di essere oggi quello che sei. In quel “qui ed ora” Amore voleva che tu partecipassi al suo gioco e quanto bello è stato perdersi in quei sentieri profumati d’arancio e lasciarsi andare a quella dolce follia che ti riempie di gioia e inebria i tuoi respiri?

Abbi il coraggio di perseguire l’unione tra ciò che canta il cuore e ciò che ha imparato la tua mente,  non rincorrere sempre e solo la pura ragione perché ci guida verso un deserto emotivo dove rischiamo, sempre più soli, di perderci in costanti eterni ritorni. 

Datti il permesso di godere e di co-creare la tua meravigliosa realtà.

 

Nelle scelte che hai fatto finora, chi era alla guida? Mente, Cuore o l’unione di entrambi?

Cosa senti dentro di te quando scegli con il Cuore?  

Serena Magazzeni

Author Serena Magazzeni

Life & Business Coach, Facilitatrice PSYCH-K ® , Creativa e Curiosa, Appassionata dell'Essere Umano, costruisce ponti tra la Creatività e l' Evoluzione Personale, ponti verso la piena e meravigliosa Consapevolezza di se stessi e della propria unicità.

More posts by Serena Magazzeni